giovedì 3 dicembre 2009

Yayoi Kusama, una giapponese a milano



I pois sono una via per l'infinito. Con queste parole, l'artista giapponese Yayoi Kusama descrive il suo lavoro costellato da piccoli e grandi punti colorati che accompagnano ogni sua fase creativa.
La mostra al Pac di Milano che la vede protagonista si intitola I want to live forever, nessun titolo migliore potrebbe dichiarare con più forza l'intento di questa incredibile ottantenne artista giapponese. E' lei stessa infatti ad affermare Continuerò il mio lavoro fino a che il demonio non soccomberà. Perchè il diavolo è il nemico dell'arte, ma oltre a ciò è anche un compagno d'armi.
Ogni opera presente in mostra tende all'infinito e tra tutte, quella che più mi ha coinvolto è stata il grande cubo in cui il visitatore entra, la porta si chiude e magicamente si entra in un mondo costellato di luci che, complici gli specchi e il velo d'acqua del pavimento, si richiamano e si rimandano a vicenda in un gioco continuo. L'impressione è quella di essere immersi nell'universo, sensazione molto rilassante e allo stesso tempo rassicurante.

Nessun commento:

Posta un commento