sabato 5 dicembre 2009

Anche Milano si illumina "ad arte"


Domani 6 dicembre alle 18 Milano si trasformerà in una Città di Luce. Inaugura infatti a quell'ora il Festival della Luce, il progetto del Comune di Milano che ha indetto un concorso a premi per decorare di luce e creatività la città.
Dei 60 partecipanti, 30 sono stati gli artisti selezionati che con i loro installazioni e allestimenti renderanno possibile una nuova visione dei luoghi urbani, dal centro a i quartiri periferici.
I tram di luce, con la loro scia luminosa, daranno il via alla manifestazione. Come scenografia, i fiori luminosi trasfromeranno piazzetta Reale in un prato verde di luce. A seguire l'accensione del grande Albero di Natale, il più alto abete luminoso d'Europa (che però ha dato notevolissimi problemi di installazione) illuminato da centomila lampadine ad alto risparmio energetico - e l'illuminazione della cattedrale che dall'interno rivela lo splendore delle sue vetrate. Contemporaneamente avverrà l'accensione delle opere e dell'intera metropoli.
Il progetto milanese segue altre importanti città europee come Lione con la sua Fete des Lumieres, o Londra che propone Switched on London, Francoforte con Luminale, e l'italiana Torino con l'ormai consueta realizzzione di Luci d'Artista. Tutte queste città hanno fatto delle illuminazioni invernali un vanto e un motivo di visita per moltissime persone, e anche Milano intende rendersi rinomata non solo in quanto capitale del design, ma - a detta delle comunicazioni ufficiali - anche come luogo di innovazione capace di offrire una "esperienza culturale" stimolante per lo scambio e il confronto di conoscenze. E questo solo il tempo potrà dirlo. Per ora godiamoci questa immersione di luci, magari vagando a zonzo della città in sella alla nostra bicicletta.

Nessun commento:

Posta un commento