giovedì 10 dicembre 2009

Candida Hofer a Firenze

Apre domani a Palazzo Medici Riccardi di Firenze la mostra "Candida Hofer a Firenze". L'artista presenterà al pubblico venti scatti monumentali ad alcuni degli interni più evocativi e noti della città.
Berlinese, classe '44, la Hofer è una delle più autorevoli fotografe contemporanee. E' specializzata in fotografie di grande formato, meticolosamente composte che ritraggono interni vuoti e spazi sociali, in una ricerca quasi ossessiva di oggettività che esclude la figura umana. In particolare le sue immagini vogliono essere come un'enciclopedia degli spazi all'interno dei quali l'umanità ha raggiunto la grandezza: biblioteche, musei, cattedrali.
La peculiarità del suo lavoro risiede anche nel fatto che le immagini che produce non sono modificate digitalmente e che gli effetti di luce che riesce a creare sono frutto esclusivamente dell'utilizzo della luce già esistente, complice in alcuni casi quella naturale.
I suoi grandi scatti hanno documentato altre importanti realtà italiane come le architetture di Carlo Scarpa a Napoli e Bologna.
Il progetto della mostra di Firenze nace nel corso di una discussione tenutasi nel 2006 con gli esponenti della Fondazione Palazzo Strozzi - istuzione all'epoca appena costituita - i quali intendono presentare Firenze al mondo e contribuire ad un nuovo "Rinascimento" della città. L'arte comtemporanea, e Candida Hofer in particolare, sembravano dunque ben rispondere a questa esigenza/missione.
La mostra rimarrà aperta fino al 24 gennaio e sarà l'occasione per conoscere una Firenze vista con altri occhi e soprattutto con una sensibilità decisamente contemporanea, quale è quella della Hofer; forse un modo per svecchiare l'immagine di una città intrisa dalla polvere del tempo.
Ecco alcuni dei luoghi scelti per la mostra: Museo di San Marco, Uffizi, Palazzo Pitti, Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi.

Nessun commento:

Posta un commento