giovedì 17 dicembre 2009

Graffiti pulisci-smog nel Broadway Tunnel di San Francisco



Questo video molto poetico documenta il lavoro che in una notte, precisamente il 14 aprile del 2008, hanno realizzato un 'reverse graffiti artist' inglese, Moose, e un noto documetarista, Doug Pray.
Mentre la città dormiva, Moose e Pray si sono 'installati' nel Broadway Tunnel di San Francisco - tunnel sotto cui passano circa 20,000 veicoli al giorno! - e hanno iniziato a creare.
Utilizzando stencils creati da lui stesso, Moose ha 'dipinto' la galleria con fiori, foglie, ed elementi naturalistici, creando una foreta senza utilizzare una goccia di colore: Moose realizza infatti le sue figure pulendo.
I suoi 'attrezzi del mestiere' sono i detergenti biologici che spruzza sugli stencil per lasciare al di sotto ' nient'altro che un bellissimo lavoro di green art'.
Il video è davvero molto bello, ma soprattutto trovo che sia interssante il progetto che sta alla base di questo lavoro. Inoltre, come lo stesso Moose afferma, è praticamente impossibile che qualcuno sia in grado di fargli causa per opera di vandalismo, perchè 'nessuno è proprietario della sporcizia'.

_____________________________________________________

On april 14, 2008 in San Francisco, an English 'reverse graffiti' artist - Moose - and a critically acclaimed documentary filmmaker - Doug Pray - came together while the city slept, to create an environmentally friendly work of art and a film about a philosophy of clean.
No paint, no defacing. Moose makes his art by cleaning; removing the ills of dirt and pollution by de-defacing, wiping away dirt into large type and shapes, leaving nothing behind but a beautiful work of 'green art'.
The video is so poetic... to watch it is exciting!

Nessun commento:

Posta un commento