lunedì 28 dicembre 2009

Alva Noto che doveva essere a Napoli

Con questa immagine ci trasferiamo virtualmente a Napoli, in Piazza Plebiscito. Sì solo virtualmente perchè quegli strani palloni - mongolfiere - illuminati ad elio, opera dell'artista Carsten Nicolai, in arte Alva Noto, avrebbero dovuto illuminare e animare la piaza, invece... a tre giorni dall'inaugurazione, l'installazione è stata rimossa per "motivi di sicurezza", così si legge sul Corriere del Mezzogiono.
I palloni aerostatici sarebbero stati fissati a terra e intorno a loro si sarebbe dovuta sprigionare una sonorizzazione d'artista che doveva riprodurre le onde telluriche del Vesuvio, un modo per affrontare il tema dell'interazione tra elementi artificiali e naturali prendendo ispirazione al rapporto antagonista che la città vive col proprio sottosuolo.
Alva Noto è un sound artist - nato a Karl Marx Stadt, in Germania - che utilizza l'arte e il suono come strumenti complementari per creare visioni del processo creativo.
L'installazione doveva rimanere nella piazza fino al 10 gennaio, ma purtroppo non ci è dato di sapere come il progetto si è sviluppato nella pratica. Via libera all'immaginazione!

Nessun commento:

Posta un commento