sabato 19 dicembre 2009

18 artiste afgane a firenze


Ecco un altro interessante appuntamento che nei prossimi giorni Firenze offrirà ai suoi cittadini e ai visitatori, aprendosi alla conoscenza di culture altre e progetti artistici molto particolari. Dal 21 dicembre fino al 7 gennaio, infatti, le luci degli spazi del Salone Borghini (Istituto degli Innocenti) in piazza Santissima Annunziata di Firenze, si accenderanno per illuminare le opere di diciotto giovani artiste afgane del Center for Contemporary Art di Kabul.
Il Centro è uno spazio indipendente nato nel 2004 dall'iniziativa di un gruppo di giovani artisti, dove ha trovato spazio, qualche tempo dopo, anche il Female Art Center con lo scopo di dare l'opportunità anche alle donne di studiare pittura. E nel 2008 il centro ha realizzato per la prima volta nella storia una mostra di pittura artiste afgane.
La mostra di Firenze è dunque importante perchè si tratta di un progetto di valorizzazione anche al di fuori del paese di origine del lavoro e dei percorsi artistici di queste pittrici che hanno dovuto attendere il 2008 per vedere loro riconosciuto un diritto che altrove è dato per scontato.
La mostra si intitola Make Art Not War ed è realizzata in collaborazione con l'Accademia di Belle arti di Firenze.

Nessun commento:

Posta un commento