venerdì 5 marzo 2010

Luzinterruptus a NYC: battaglia a suon di libri contro il traffico urbano

La bellissima fotografia mostra l'intervento urbano che Luzinterruptus, collettivo artistico anonimo con base a Madrid, ha realizzato lo scorso febbraio nella metropoli newyorkese.
La street installazione Literatura versus trafico è avvenuta il 17 febbraio nelle vicinanze del ponte di Brooklyn e ha previsto una distesa di 800 libri, ciascuno corredato di piccola luce, che per quella notte ha preso il posto delle auto e quindi del traffico. Una battaglia contro il traffico giocata con le armi della cultura e dell'illuminazione che la cultura porta alle menti, non può essere che appoggiata e auspicata per moltissime alre città e non slo per una notte. Una sfida poetica a una realtà - il traffico - che di poetico non porta nulla alle nostra città.
Quella newyorkese è stata la prima tappa di un progetto che il collettivo vorrebbe proseguire in molte altre città.
Certamnete le difficoltà a mettere in pratica un progetto simile non sono mancate, nel loro blog infatti il collettivo racconta di come per esempio hanno dovuto ridurre il numero di libri dai 2000 ipotizzati, agli 800, per mancanza di finanziamenti. Noi ci auguriamo che, nonostante le difficoltà, riescano a portare il progetto in tutto il mondo.

2 commenti:

  1. Sarebbe grandioso vederlo a Milano.

    RispondiElimina
  2. E' bellissimo, ma mi sembra davvero utopistico. Restano senz'altro la suggestione e le riflessioni che l'opera induce a fare.

    RispondiElimina