martedì 1 maggio 2012

La lunga notte di Space Invader

Qualche giorno fa è stato pubblicato su You Tube il video di Raphael Haddad, videomaker che ha documentato una "notte tipo" di Space Invader, lo street artist parigino che dissemina per le strade della capitale francese (ma anche in molte altre capitali del mondo) i suoi mosaici che riprendono l'estetica degli alieni spaziali del videogioco degli anni Settanta. 
La città è letteralmente invasa da questi mostriciattoli, che ci scrutano e che ormai fanno parte dell'arredo urbano (...mi preoccuperei se all'improvviso non ne vedessi più nemmeno uno...).
Trovo sempre molto interessante tutto il lavoro preparatorio - soprattutto la velocità con cui gli artisti lavorano per non essere colti in flagrante - e quindi la perizia tecnica che sottende le varie operazioni. Credo che conoscere il "dietro le quinte" contribuisca a far apprezzare di più l'opera stessa, è per questa ragione infatti che vi segnalo il video. Poi trovate anche la foto di uno dei tanti alieni che ho fotografato qualche tempo fa a Parigi.









Nessun commento:

Posta un commento