sabato 28 aprile 2012

P183, il Banksy russo

Da un pò di tempo a questa parte mi è capitato spesso di imbattermi in articoli sul movimento della street art in Russia e in particolare su una figura emergente a livello internazionale. Si tratta di Pavel - in arte P183 - definito ormai da molti il 'Banksy russo'. 
Sono molte ormai le testate che si sono occupate di lui, molti giornalisti - BBC compresa - sono andati a Mosca ad intervistarlo.

Dato tutto questo fermento, mi sono incuriosita e ho scoperto un artista ai miei occhi interessante. P183 attraverso le sue opere sparse per il paese (che puntualmente vengono cancellate) si occupa di questioni sociali e politiche, soprattutto in opposizione al governo di Putin. L'opera che mi ha divertita di più è quella che vedete qui sopra: un grosso paio di occhiali come monito ad aprire gli occhi.


Dal suo sito mi pare di capire che sia in costante produzione, molto progetti realizzati, molti in corso... credo che in futuro si parlerà ancora molto di lui. Difficoltà della lingua a parte, sul sito potete avere tutte le informazioni che vi interessano 

Nessun commento:

Posta un commento