giovedì 18 febbraio 2010

2:12 ci mostra come nasce uno stencil

Il video Making of a Geisha documenta il minuzioso e lungo lavoro che lo street artist 2:12 ha fatto per realizzare il suo stencil Geisha, che ha poi diffuso per le strade di Huston, in Texas.
Dal video si comprebde veramente la quantità di passaggi che ci sono voluti per realizzare questo "piccolo" stencil e, anche se solo per un momento, ci sfiora il pensiero che forse non valga la pena di fare tanta fatica per realizzare qualcosa che ha breve durata nel tempo e che non finirà conservato ai posteri dentro a un museo. Questo pensiero è comunque anticipato dall'artista stesso che nel suo blog dichiara che effettivamente ogni stencil richiede molte ore di lavoro, ma che per "qualche strana ragione", lui ama il fatto di impiegare così tanto tempo per qualcosa che non durerà molto perchè sogetto agli eventi natrali, o umani, e che si modificherà nel tempo.
Sappiamo bene che quella "strana ragione" non è altro che l'esigenza di portare l'arte nelle strade per renderla visibile da tutta la collettività, e di questo gliene siamo grati.

Nessun commento:

Posta un commento