giovedì 10 giugno 2010

Sweza in Italia, il suo progetto e il modo per renderlo incancellabile


Sweza è uno street artist berlinese che nell'estate del 2003 ha avviato a Bologna il suo progetto itinerante intitolato Sweman. Sweman è il personaggio rappresentato in un poster a grandezza naturale di un ragazzo paranoico con problemi di alcolismo, che a Bologna si è confrontato e ha intergito anche con opere di Blu e Ericailcane, ma anche con monumenti e "arredi" urbani vari. Ma poi si è spostato ed è stato anche a Modena e Berlino. Nelle foto qui sopra vi ho dato solo un assaggio dei contesti in cui questo geniale street artist ha inserito il suo personaggio, ma nel sito del progetto vi potrete sbizzarrire a vedere un sacco di altre fotografie.
Ma la notizia non finisce qui. La genialità di Sweza è anche riuscita a sfruttare le nuovissime tecnologie per trovare un modo per evitare che le sue opere vadano perse perchè cancellate.
L'artista è infatti tornato a Bologna nei giorni scorsi per fare una ricognizione di quello che era rimasto del suo lavoro e per rimediare alle lacune.
Come ha fatto?
Semplice, ha sfruttato la tecnologia del codice QR, una specie di codice a barre formato da quadrati e punti che viene letto dai celluari dopo doaver scaricato un programma gratuito da internet. Et voilà! In questo modo le immagini "rivivono" sugli schermi.

Nessun commento:

Posta un commento