venerdì 3 giugno 2011

Jr e Inside Out, un progetto partecipativo e globale



Si chiama Inside Out il nuovo progetto che JR sta lanciando in tutto il mondo, reso possibile dal prestigioso premio TED Prize che l'artista ha vinto quest'anno. Attribuendogli il premio, la fondazione americana gli ha cheisto di realizzare One Wish to Change the World (un desiderio per cambiare il mondo), e lui ha "risposto" con Inside Out, un progetto partecipativo e globale.
Il tratto distintivo di JR è quello di usare una lente 28 millimetri per fotografare a pochi centimentri dal soggetto (ritratti); poi stampare il volto in formato extralarge e attaccare il mega ritratto su muri e sui tetti delle città.
La sua ultima sfida è interessante: raccogliere ritratti autoprodotti che poi andranno esposti in luoghi pubblici. Possono partecipare i singoli indivudui o gruppi di persone e ciascuno può anche postare una frase che lo rappresenti. Il sito dedicato al progetto ne ha già raccolti milgialia, ma il lavoro è ancora in progress. Io il mio non lo ho ancora inviato, ma lo farò prestissimo!
Anche il Centre Pompidou ha dato visibilità al progetto allestendo una cabina per fare gli auto scatti che poi saranno inviati a JR, e alla fine il progetto diventerà un libro.

Se anche voi avete voglia di partecipare al progetto o semplicemente saperne di più dovete andare sul sito insideout.net

Nessun commento:

Posta un commento