lunedì 24 giugno 2013

I "talking walls" di Buenos Aires a Washington DC




Il 13 luglio la galleria The Fridge di Washington DC aprirà le porte per mostrare al pubblico una selezione di opere realizzate da street artist dell'America latina. La selezione è stata realizzata dal collettivo Graffiti Mundo. Penso proprio che sarà una esposizione interessante, un osservatorio privilegiato per la conoscenza dell'arte di strada, pubblica (o in qualsiasi altro modo la si voglia chiamare). 
L'altra ragione per cui mi è sembrato importante segnalare questa mostra è ben spiegata dalla presentazione della galleria stessa,  parole che condivido in pieno:

The city walls in Buenos Aires do more than just host edgy works of graffiti art. They have been used to challenge dictators. They have broadcast the stories the media wouldn’t touch. They serve as a channel for expression, art, activism, political propaganda and public opinion. 

Seguirò dunque con attenzione gli sviluppi di questo evento e può darsi che ne parlerò ancora.

giovedì 16 maggio 2013

#OccupyMordor: il murale di Blu raccontato da Wu Ming


Segnalo questo video di cui ho trovato notizia nel sito Il Cerchio e le Gocce dove Wu Ming racconta e analizza un lavoro di Blu. Cosa aggiungere? Niente di più se non: godetevi le "lettura"! 



E se volete avere qualche informazione in più sul collettivo Wu Ming, sempre su Il Cerchio e Gocce trovate una esaustiva presentazione.





giovedì 2 maggio 2013

Nello studio di JR a New York

E' appena uscito sul sito Artsy un articolo formidabile che esplora lo studio newyorkese di JR (artista francese a cui ho dedicato alcuni post). Dal testo e dalle foto pubblicate emerge che non si tratta solamente di uno spazio di lavoro, ma di un luogo di incontri, di contaminazioni, di amicizie, di una galleria di opere d'arte, e di un centro di documentazione (JR ha la mania di documentare tutto quello che lo riguarda); il tutto condensato in (relativamente) pochi metri quadrati. Paragonato alla factory di Warhol, ma con notevoli differenze che JR stesso sottolinea nell'articolo, il suo studio è un mondo tutto da scoprire.



Lettura vivamente consigliata! E poi se volete fatemi sapere che ne pensate...

http://artsy.net/inthestudiojr