I palloni aerostatici sarebbero stati fissati a terra e intorno a loro si sarebbe dovuta sprigionare una sonorizzazione d'artista che doveva riprodurre le onde telluriche del Vesuvio, un modo per affrontare il tema dell'interazione tra elementi artificiali e naturali prendendo ispirazione al rapporto antagonista che la città vive col proprio sottosuolo.
lunedì 28 dicembre 2009
Alva Noto che doveva essere a Napoli
I palloni aerostatici sarebbero stati fissati a terra e intorno a loro si sarebbe dovuta sprigionare una sonorizzazione d'artista che doveva riprodurre le onde telluriche del Vesuvio, un modo per affrontare il tema dell'interazione tra elementi artificiali e naturali prendendo ispirazione al rapporto antagonista che la città vive col proprio sottosuolo.
sabato 19 dicembre 2009
18 artiste afgane a firenze
Il Centro è uno spazio indipendente nato nel 2004 dall'iniziativa di un gruppo di giovani artisti, dove ha trovato spazio, qualche tempo dopo, anche il Female Art Center con lo scopo di dare l'opportunità anche alle donne di studiare pittura. E nel 2008 il centro ha realizzato per la prima volta nella storia una mostra di pittura artiste afgane.
La mostra si intitola Make Art Not War ed è realizzata in collaborazione con l'Accademia di Belle arti di Firenze.
giovedì 17 dicembre 2009
Graffiti pulisci-smog nel Broadway Tunnel di San Francisco
Questo video molto poetico documenta il lavoro che in una notte, precisamente il 14 aprile del 2008, hanno realizzato un 'reverse graffiti artist' inglese, Moose, e un noto documetarista, Doug Pray.
Mentre la città dormiva, Moose e Pray si sono 'installati' nel Broadway Tunnel di San Francisco - tunnel sotto cui passano circa 20,000 veicoli al giorno! - e hanno iniziato a creare.
Utilizzando stencils creati da lui stesso, Moose ha 'dipinto' la galleria con fiori, foglie, ed elementi naturalistici, creando una foreta senza utilizzare una goccia di colore: Moose realizza infatti le sue figure pulendo.
I suoi 'attrezzi del mestiere' sono i detergenti biologici che spruzza sugli stencil per lasciare al di sotto ' nient'altro che un bellissimo lavoro di green art'.
Il video è davvero molto bello, ma soprattutto trovo che sia interssante il progetto che sta alla base di questo lavoro. Inoltre, come lo stesso Moose afferma, è praticamente impossibile che qualcuno sia in grado di fargli causa per opera di vandalismo, perchè 'nessuno è proprietario della sporcizia'.
_____________________________________________________
On april 14, 2008 in San Francisco, an English 'reverse graffiti' artist - Moose - and a critically acclaimed documentary filmmaker - Doug Pray - came together while the city slept, to create an environmentally friendly work of art and a film about a philosophy of clean.
No paint, no defacing. Moose makes his art by cleaning; removing the ills of dirt and pollution by de-defacing, wiping away dirt into large type and shapes, leaving nothing behind but a beautiful work of 'green art'.
The video is so poetic... to watch it is exciting!
martedì 15 dicembre 2009
Street art in zona Tortona per Natale
giovedì 10 dicembre 2009
Candida Hofer a Firenze
martedì 8 dicembre 2009
Video Une nuit avec JR
Questo è uno dei video dedicati al progetto Women are Heroes di JR di cui parlavamo poco fa. Il video è molto inetressante perchè oltre a proporci una dettagliata intervista all'artista ci fa anche percepire il grande lavoro di allestimento della mostra parigina.
Women are Heroes, il nuovo libro di JR
Women are Heroes è il nome che JR ha scelto per il suo ultimo progetto che è culminato in una esposizione a Parigi sull'Ile St Louis lo scorso ottobre. Women are Heroes è anche il titolo dell'ultimo libro di 352 pagine a colori che mostra tutte le donne coinvolte nei suoi progetti e racconta le loro testimonianze.
sabato 5 dicembre 2009
Anche Milano si illumina "ad arte"
giovedì 3 dicembre 2009
Represent by Ryan Spring Dooley
Questo è il video realizzato da Ryan Spring Dooley che ripercorre le fasi della realizzazione di un'opera per l'imminente mostra di street art Urbanpainting Xmas Show che inaugurerà il prossimo 17 dicembre in zona Tortona a Milano.
Ryan Spring Dooley è un artista americano, classe 1977, che utilizza principalmente la pittura e il video come strumenti per esprimere la sua energia cretaiva.