lunedì 30 novembre 2009

Alfredo Jaar dalla Biennale a Milano


Per il padiglione The Fear Society della Biennale di Venezia appena conclusa, Alfredo Jaar ha presentato il documentario Le Ceneri di Pasolini, un lavoro dove etica ed estetica coincidono.
Il film è un omaggio a Pier Paolo Pasolini - dove il titolo riecheggia Le Ceneri di Gramsci scritto dallo stesso poeta in occasione della morte del politico italiano - giornalista, poeta, regista, ma soprattutto una voce che non è stata rimpiazzata da nessuno in quanto a coraggio e tenace volontà di testimonianza.
Il documentario, insieme ad una collettiva intitolata Denuncia, verrà presentato venerdì 16 aprile presso Csoa Cox in via Conchetta a Milano.
La mostra rimarrà aperta dalle 18.30 per la sola serata di venerdì e proporrà opere che indagano diversi tipi di presa di posizione socio-politica sul presente.

sabato 28 novembre 2009

Apocalypse wow! al Macro di Roma

Fino al 31 gennaio 2010 sarà aperta al Macro Future di Roma la mostra Apocalypse wow!, una collettiva di artisti internazionali scelti tra i più rappresentativi esponenti di un immaginario che lega le generazioni che in questi ultimi 20 anni di cambiamenti epocali hanno convissuto e costruito la cosiddetta era globalizzata.
La mostra svela le forme e i colori del pop surrealismo, del neo pop e della urban art, correnti tenute a lungo alla larga dal sistema ufficiale dell'arte, sebbene estremamente presenti nella vita quotidiana di ciscuno di noi sotto forma di pubblicità, fumetti, copertine di libri e dischi, oggetti e feticci buoni per le ultime tre generazioni, nuovi idoli della comunicazione e del consumo di massa.
Tra tutti gli artisti presenti in mostra voglio segnalare in particolare Shepard Fairey, conosciuto anche come Obey, oggi noto soprattutto per aver lanciato l'icona con cui Barack Obama ha vinto le elezioni presidenziali americane.

lunedì 23 novembre 2009

dave the chimp a milano


Le opere di Dave the Chimp saranno esposte in una personale alla Don Gallery di Milano.
Lo chiamano il nuovo Banksy londinese. E' diventato famoso per i suoi sleepers, umanoidi dormienti dipinti su vecchi materassi, che però ora sono impossibili da trovare per le strade di Londra. Ancora visibili da qualche parte sono invece gli human beans, uomini a forma di fagiolo che propongono un campionario di umanità alla ricerca di se stessa.
Dave the Chimp vive ora a Berlino, ma dal prossimo 26 novembre sarà possibile vedere le sue pitture, piccoli lavori su carta, stampe (compresa una nuova), disegni e foto di street works anche a milano.

manifesto

Art Mon Amour è un blog dedicato a tutti coloro che ritengono che l'arte abbia soprattutto un valore sociale, che serva a cambiare il mondo o per lo meno a farci riflettere sulle sue ingiustizie o incongruenze. Per questo motivo mi occuperò principalmente di street art, arte pubblica, fotografia e installazioni.